Surgical Sam – Simulatore Pediatrico per il Training in Chirurgia Cardiotoracica

Il Surgical Sam è il primo simulatore, ad alta fedeltà, per la chirurgia pediatrica cardiotoracica

Descrizione

01 Overview

Il Surgical Sam è il primo simulatore, ad alta fedeltà, per la chirurgia pediatrica cardiotoracica.

 

02 Funzionalità

Il NUOVO Simulatore SAM per Chirurgia Cardiotoracica è dotato di un cuore pulsante con atrio destro sostituibile e cannulabile (n. 4120) e aorta (n. 4119), un sito sanguinante IVC suturabile, sterno richiudibile e polmoni compatibili con la ventilazione. Il cuore pulsante ha più battiti cardiaci pre-programmati o può essere sincronizzato con l’output di un monitor paziente per un miglior realismo fisiologico. L’impulso radiale può essere simulato usando una lampadina portatile o un controller di impulsi. Il modulo supporta il flusso emodinamico verso la cavità toracica; i siti sanguinanti sono controllati esternamente per simulare eventi emorragici.

Sam è il primo simulatore ad alta fedeltà per la chirurgia pediatrica, sviluppato in collaborazione con l’ospedale pediatrico di Boston. A differenza di altri manichini di paziente che simulano solo la fisiologia di base, Surgical Sam consente che si verifichino realmente importanti passaggi dell’intervento chirurgico, permettendo al team chirurgico di immergersi completamente nelle simulazioni per ottimizzare prestazioni, sicurezza e risultati.

Sviluppato congiuntamente da The Chamberlain Group e Boston Children’s Hospital Simulator Program (SIMPeds), Surgical Sam è un sistema modulare che rappresenta un bambino di 14 mesi. L’unità base, con vie aeree intubabili, pelle compatibile con incisione e sutura e impulsi radiali bilaterali, integra moduli speciali per scenari di allenamento multidisciplinari.

Lo “chassis” chirurgico Sam (n. 4094) può essere configurato con moduli anatomici intercambiabili: il modulo cardiotoracico pediatrico Sam (n. 4095) o il modulo di chirurgia generale pediatrica Sam (n. 4096). Scenari di resternotomia e di laparotomia ripetuta, sviluppati dalla facoltà del Boston Children’s Hospital, sono stati oggetto di uno studio pluriennale sotto la guida del direttore del Programma simulatore BCH (SIMPeds) Peter Weinstock, MD, PhD.